ELENCO ESENZIONI E RIDUZIONI TASSE E TARIFFE

 

Grazie al lavoro svolto da Giovanni Francescone, siamo in grado di inserire sul sito un elenco di esenzioni e/o riduzioni di tasse/tariffe tickets ecc. che in qualche modo sono ricollegabili alla situazione di mobilità e di reddito conseguente.

 

E ' da tener presente che dal prossimo anno le tasse e le tariffe qui richiamate ai fini delle esenzioni e/o riduzioni hanno come riferimento reddituale l’anno 2006, nel quale per la maggior parte dei " MOBILITATI " il reddito dovrebbe essere costituito dalla sola indennità INPS e quindi questo consentirebbe di rientrare nella maggior parte dei casi entro i tetti di reddito richiesti per le esenzioni / riduzioni.

 

 

1 - Esenzioni x ticket sanitario : le info riportate fanno riferimento ai redditi 2005 ( l’aggiornamento al 2006 uscirà nel 2007 ), ma già con questi livelli di redditi i “mobilitati” avrebbero diritto nel 2007 alle esenzioni.

 

Modulo per esenzione ticket:  http://www.comitato1maggio.it/modulo_ticket.1138372900.pdf

 

 

2 -  Esenzioni / Riduzioni ICI  : anche qui i redditi di riferimento sono relativi al 2005  ma già sufficienti ad ottenere riduzioni.

Informazioni:

 http://www.comitato1maggio.it/Comune di Roma  Sito Istituzionale  Dipartimento II.htm

 

3 – TA - RI (tassa rifiuti) : qui purtroppo c'e' poco o nulla da fare in quanto per ottenere la riduzione viene richiesto un requisito assurdo: che il valore dell' immobile di proprietà  (o comunque utilizzato) non sia superiore ad un valore ICI di 50 milioni delle vecchie lire ; il che significa che vanno a pagare la tariffa piena praticamente tutti.

Informazioni:  http://www.amaroma.it/web/web2004/home.cfm?content=tariffarifiuti/agevolazioni

 

 

4 - METREBUS / ATAC  : per  le persone in mobilità  residenti nel comune di Roma non c'è nessuna agevolazione; per i residenti nella provincia  forse c' e' qualcosa (da verificare caso per caso).

 

Tariffe agevolate Provincia di Roma: http://www.provincia.rm.it/abbonamenti/home.asp

 

 

5 - ACEA / ITALGAS : non si è trovata traccia di agevolazioni per bassi redditi.

 

 

 

Sono graditi suggerimenti e/o integrazioni a questo lavoro di per sé già molto importante.

 

Inoltre ragionare di questi argomenti, può anche tornare utile per ulteriori rivendicazioni rispetto alla revisione di alcuni dei criteri che regolano i requisiti per il diritto alle riduzioni e/o esenzioni soprarichiamate.