Home Archivio
Eutelia-Agile, sciopero nazionale
Eutelia-Agile, sciopero nazionale I sindacati: "Il governo ci convochi"
Continua la protesta dei lavoratori dell'azienda in crisi, senza stipendio da 6 mesi.
Chiesto un tavolo con Regioni ed Enti locali per discutere la vertenza
Uno sciopero di otto ore e manifestazione nazionale a Roma con presidio in piazza SS.Apostoli: è la protesta lanciata dalle segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e dal Coordinamento nazionale delle Rsu di Eutelia e Agile che chiedono una convocazione dal governo.
"La vertenza Eutelia/Agile è tutt'altro che in dirittura di arrivo. Prima che la situazione peggiori in modo irreversibile, è urgente che il Governo assuma pienamente la regia di questa complicata vicenda, indirizzando tutti gli sforzi e le risorse necessarie per individuare una soluzione condivisa che salvi il posto di lavoro e le competenze di tutti i lavoratori. Chiediamo al Governo - dicono i sindacati - di mantenere gli impegni assunti nell'incontro a Palazzo Chigi del 9 dicembre sia riguardo i problemi relativi alle retribuzioni dei lavoratori, sia riguardo al mantenimento delle sedi e delle commesse".
Le organizzazioni chiedono infatti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di convocare "immediatamente Eutelia/Agile insieme alle Regioni e agli Enti locali interessati alla vertenza" perché "i lavoratori sono senza stipendio e senza prospettive da oltre 6 mesi e non sono più nelle condizioni di aspettare".
Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che già da tempo ha espresso solidarietà ai dipendenti dell'Agile, fa sapere in una nota: "Mi unisco al coro dei lavoratori che stanno manifestando a Roma in queste ore per chiedere a Palazzo Chigi di essere ricevuti e di avere risposte chiare su una vertenza che si sta trascinando ormai da troppi mesi. Ancora una volta è in gioco il futuro di moltissime persone e delle loro famiglie, coinvolte in una vicenda a cui chi ci governa ha il dovere di trovare al più presto una soluzione".
"Come rappresentante di un ente locale - aggiunge Zingaretti - sento ancora di più l'onere di alzare la voce e di chiedere a questo Governo di rispettare gli impegni assunti oltre un mese fa con i rappresentanti di Agile/Ex Eutelia, tracciando una strategia condivisa che coinvolga parti sociali, sindacati, istituzioni e lavoratori".
 

Calendario Eventi

<<  Aprile 2024  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930